• villa-fini-limena
  • villa-contarini-piazzola-sul-brenta
  • biciclette-argine
  • villa-contarini-piazzola-sul-brenta
  • biciclettata-argine
  • mura-montagnana

Un viaggio nella memoria e nella tradizione

15/09/2025

Ci sono giornate che riescono ad unire passato e presente, cultura e territorio. L’evento “Attivi e Connessi” nasce proprio con questo spirito: offrire un’esperienza che unisce memoria e tradizione in una giornata da non perdere.

Attivi e connessi docufilm e casoni

Per questo, UNPLI PADOVA e la Pro Loco di Villanova di Camposampiero, in collaborazione con la Pro Loco di Piombino Dese, l'Associazione Naturhabilis e il Gruppo del Palù, vi invitano a partecipare e a lasciarvi arricchire da un'appuntamento imperdibile che si svolgerà sabato 4 Ottobre 2025.

 


La mattinata sarà dedicata alla proiezione del docu-film “Bassil’Ora” a Villanova di Camposampiero (PD). L'evento inizierà alle ore 8:30, presso l'Antica Pieve di San Prosdocimo, a Villanova di Camposampiero (PD).

Attraverso la visione di questo film, sarà possibile ripercorrere la vita e la straordinaria testimonianza di Giuseppe Bassi, sopravvissuto alla campagna di Russia.
Un racconto toccante che ci ricorda l’importanza di custodire la memoria storica e di trasmetterla alle nuove generazioni, affinché non sia mai dimenticata. 
L'iniziativa è rivolta principalmente alle classi terze della scuola secondaria di primo grado a cui verrà offerta una merenda conviviale al termine dell'evento.

 


Nel pomeriggio, invece, il viaggio proseguirà al suggestivo Casone del Palù di Piombino Dese (PD). L'appuntamento avrà inizio alle ore 15:00 e si terrà presso il Presepio nel Casone, in via Palù a Piombino Dese (PD).

Questo luogo racconta la vita semplice e autentica di un tempo. Qui i partecipanti potranno lasciarsi coinvolgere da una visita guidata alla cultura contadina, ai mestieri di una volta e racconti autentici di vita quotidiana del passato. Grazie alla collaborazione gratuita dell' associazione Naturhabilis che si occupa di cucina sostenibile, la responsabile illustrerà " le merende del passato" facendo riscoprire i sapori antichi di una volta. Si concluderà l'appuntamento con una merenda conviviale per tutti i partecipanti dal sapore autentico e genuino.

 

INFO UTILI:

Posti limitati, partecipazione GRATUITA! PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA contattando il Comitato Provinciale Pro loco di Padova, scrivendo:
- Nominativo di riferimento
- Numero di partecipanti
- Contatto telefonico e indirizzo di posta elettronica


e-mail: segreteria@unplipadova.it / Tel. 049.9303809 / WhatsApp 328.5948428
IMPORTANTE: Le prenotazioni saranno possibili entro il giovedì precedente all'evento. 

 

Un’iniziativa finanziata dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in collaborazione con Unpli Treviso.

Sarà un appuntamento che intreccia memoria, cultura e convivialità: ti aspettiamo per viverlo insieme!

 

N.B. Si informa che durante l'evento verranno scattate delle fotografie che potranno essere utilizzate per la promozione del progetto nei canali del Comitato provinciale UNPLI Padova APS e condivise per scopi di supporto fotografico dell'iniziativa.

LE NOSTRE ATTIVITA'

Unpli

Unpli

venetoprovinciacomitato proloco

Comitato Provinciale Pro Loco di Padova - c/o Villa Querini, via Cordenons 17 - 35012 Camposampiero (PD)
C.F. 91000440288 - P.IVA 03679910285 - Tel. 049.9303809 - Fax 049.9316597 - E-mail:segreteria@unplipadova.it - posta certificata: unplipadova@pec.it

Privacy Policy