Presentazione del Master in Pianificazione e Gestione del prodotto Turistico, ospiti gli ex allievi
17 dicembre 2012
Saranno gli ex allievi i testimonial del Master in Pianificazione e Gestione del prodotto Turistico: presentazione ufficiale in programma mercoledì 19 dicembre alle 12.30in Aula S diPalazzo del Liviano – Dipartimento di Beni Culturali Università di Padova. Ci sarà anche l’UNPLI Padova con la testimonianza della nostra responsabile di segreteria Alice Campagnaro!
Il nuovo percorso è infatti la naturale evoluzione del precedente Master in Governance delle Risorse Turistiche Territoriali e il risultato dell'aggiornamento dell'offerta formativa, che vuole formare esperti e consulenti di management e della comunicazione applicata all’ideazione e progettazione di prodotti turistici.
Il percorsoè orientato al mondo del lavoro, grazie alla partecipazione, come docenti e testimonial, di professionisti provenienti dal mondo dell’impresa.
A presentare il piano di studi saranno i componenti del Comitato Scientifico e, come testimonial, alcuni ex allievi delle edizioni precedenti, che porteranno la loro recente esperienza lavorativa: un modo diretto e tangibile per testimoniare ai nuovi studenti che acquisire una professionalità specifica in questo campo e lavorare nel mondo turismo è possibile.
Anche l’UNPLI Padova ha collaborato fin dall’inizio con il Master e, attraverso di esso, nelle edizioni passate ha avuto modo di avvicinare i giovani studenti al mondo delle pro loco, fino ad inserire nell’organico del Comitato stesso una risorsa uscita proprio dal Master: è la nostraAlice Campagnaro, già premiata per la sua tesi ed ora responsabile della segreteria provinciale, che sarà tra i testimonial della giornata del 19.
Uno degli elementi caratterizzanti è l’inserimento di temi legati alle opportunità offerte dalle ICT e dal web e dai social media, ma anche ai nuovi scenari della comunicazione, in particolare con la narrazione per il business e lo storytelling nelle sue diverse applicazioni. Ed è stata sottolineata questa prospettiva perché il mercato è cambiato: siamo nell’economia dell’esperienza. Eppure buona parte delle imprese e delle destinazioni turistiche in Italia – eccellenze a parte – stentano ancora a tradurre questa evoluzione di mercato in politiche e strategie innovative di offerta e di comunicazione, per rispondere ad una domanda sempre più eterogenea e mutevole, desiderosa di essere coinvolta in modalità nuove di visita e scoperta del territorio, in momenti di condivisione con le comunità locali… insomma in esperienze autentiche e uniche.
Per Info: dott.ssa Simonetta Pirredda (mail: simonetta.pirredda@unipd.it) oppure visitate la pagina facebook del Master in Pianificazione e Gestione del prodotto Turistico
Il bando di iscrizione è scaricabile qui