• biciclettata-argine
  • villa-contarini-piazzola-sul-brenta
  • festival-proloco-
  • tramonto-abbazia-delle-carceri
  • camminamento
  • colli-euganei

Pro loco, tesori di cultura, identità e tradizioni

26 agosto 2019

GIOIELLI PADOVANI PRO LOCO TESORI DI CULTURA IDENTITA TRADIZIONIEccoci pronti a ripartire con le tante attività in calendario!
Nel prossimo periodo, ritornano le iniziative del format “Gioielli Padovani: pro loco, tesori di cultura, identità e tradizioni”, che vedranno impegnati il Comitato Provinciale e i Consorzio pro loco padovani.

Ideato nel 2014 dal Comitato Provinciale delle Pro Loco di Padova e realizzato con il contributo della Regione Veneto, in questa sesta edizione il progetto di ampia valenza culturale, paesaggistica e turistica è strutturato in quattro linee di intervento, sviluppate dal Comitato provinciale e dai nostri Consorzi con le pro loco padovane.
Dal 31 agosto e per l’intero periodo autunnale, le pro loco padovane sapranno offrirvi un ricco programma con visite guidate, escursioni, degustazioni, feste antiche, pedalate nella storia, rievocazioni storiche ed eventi in ville venete:
• il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova svilupperà servizi per gli associati proponendo un road-show di appuntamenti tra i consorzi per incontrare e ascoltare le pro loco, presentando con l'occasione,  la nuova edizione dell’opuscolo delle “convenzioni&manifestazioni 2020”.
• nel Consorzio Atesino,A spasso nella Bassa: tra luoghi di fede e rievocazioni storiche” con tante visite guidate nel territorio, in programma dal 27 settembre al 16 novembre.
• il Consorzio Euganeo ci porterà alla scoperta dei “Gioielli Padovani ai piedi degli Euganei: Ugo Foscolo a passaggio sui Colli” tra rievocazioni storiche ed eventi nelle ville venete (dal 6 settembre al 23 novembre)
• Il Consorzio del Graticolato Romano con il progetto “Alla scoperta dei Gioielli dell’Alta Padovana, tra storia, rievocazioni e tradizioni popolari” farà rivivere atmosfere d’altri tempi nelle ville venete dell’agro centuriato (dal 31 agosto al 13 ottobre).
Cultura del territorio, promozione di un turismo consapevole e sostenibile, rete di volontariato professionale sono le parole chiave del “fare pro loco”. Non solo sagre, quindi, nell’attività di Pro Loco ma – sempre più – tutela, valorizzazione e promozione dell’identità locale in tutti i suoi aspetti.
Turismo local, tutto “made in pro loco”!
Segui le nostre attività in programma fino alla fine dell’anno!
Per info, programmi e modalità di partecipazione/adesione: segreteria@unplipadova.it  - www.unplipadova.it - profilo facebook: facebook.com/ComitatoProvincialeProLocoPadova

LE NOSTRE ATTIVITA'

Unpli

Unpli

provinciavenetocomitato proloco

Comitato Provinciale Pro Loco di Padova - c/o Villa Querini, via Cordenons 17 - 35012 Camposampiero (PD)
C.F. 91000440288 - P.IVA 03679910285 - Tel. 049.9303809 - Fax 049.9316597 - E-mail:segreteria@unplipadova.it - posta certificata: unplipadova@pec.it

Privacy Policy