• tramonto-abbazia-delle-carceri
  • biciclette-argine
  • mura-montagnana
  • oasi-ca-mezzo
  • villa-contarini-piazzola-sul-brenta
  • festival-proloco-

Presentazione alla stampa del progetto “Heritaste: le vie dei saperi e dei sapori” con degustazione

21 novembre 2012

foto_008

E’ stato presentato in conferenza stampa venerdì 16 novembre scorso, al Tavern di Villa Corner a Monselice, il progetto Heritaste: le vie dei saperi e dei sapori: presente un folto pubblico, con gli Assessori al Turismo dei Comuni di Monselice ed Este ed altri amministratori locali, operatori e rappresentanti delle categorie del turismo ed economiche e numerosi giornalisti.

 

Il progetto, finanziato dal programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia – Slovenia, nasce da un lavoro congiunto tra più partner.
Introdotta dal coordinatore del progetto Danilo Lunardelli, con gli interventi dei presidenti dell’UNPLI Padova Fernando Tomasello e UNPLI Venezia Roberto Masetto entrambi partner del progetto, e del Direttore di Confesercenti Padova Maurizio Francescon, la conferenza ha posto grande accento sulla finalità delle attività che si andranno a svolgere nei tre anni di durata del progetto stesso: quella di potenziare l'attrattività e la concorrenzialità dell’area di programma, attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo basato sul legame tra i prodotti tipici, pietanze tipiche locali e il patrimonio naturale culturale.“L’UNPLI Padova – ha commentato il presidente Tomasello – ha già una consolidata esperienza nel collegare prodotti tipici ed eventi attraverso itinerari e percorsi: anche per questo motivo siamo stati selezionati come partner del progetto, per il valore che le pro loco padovane possono portare su questo tema, occupandosi di “cultura a km 0”.
L’UNPLI Padova ha infatti già organizzato la presentazione del Progetto Heritaste alla “Festa della Giuggiola” di Arquà Petrarca lo scorso 7 ottobre, nell’ambito delle attività di comunicazione e promozione del progetto, andando a valorizzare i prodotti a marchio dell’area: un evento divulgativo di grande successo, che ha usufruito di contesto che attrae migliaia di persone.

Alla conferenza stampa sono seguite la presentazione e degustazione dei prodotti tipici locali e a marchio DOC, DOP e IGP Prosciutto Veneto Berico (di Montagnana), Grana padano, Serprino e Fior d’Arancio, i cibi e i vini protagonisti della giornata, con il prezioso apporto dell’enogastronomo Francesco Montin che ne ha illustrato le caratteristiche organolettiche.

 

Leggi il comunicato stampa

Guarda la presentazione

 

LE NOSTRE ATTIVITA'

Unpli

Unpli

venetoprovinciacomitato proloco

Comitato Provinciale Pro Loco di Padova - c/o Villa Querini, via Cordenons 17 - 35012 Camposampiero (PD)
C.F. 91000440288 - P.IVA 03679910285 - Tel. 049.9303809 - Fax 049.9316597 - E-mail:segreteria@unplipadova.it - posta certificata: unplipadova@pec.it

Privacy Policy