• villa-contarini-piazzola-sul-brenta

"Armonie di voci". Undicesima rassegna per il Santo Natale

7 dicembre 2011

thumb armonie di voci

Torna la rassegna “Armonie di Voci per il Santo Natale” promosso dal Comitato UNPLI Padova, che giunge quest’anno alla sua undicesima edizione. Dal 10 dicembre al 6 gennaio, 22 gruppi corali porteranno nelle chiese e nei teatri di tutta la provincia 13 concerti.

Info: 049/9303809, unplipd@libero.it

Nata nel 2000 da un’idea del Consorzio Pro Loco Padova Sudest, la manifestazione è promossa dall’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) Comitato Provinciale di Padova e organizzata dai cinque Consorzi Pro Loco locali (Atesino, Cittadellese, Graticolato Romano, Padova Sudest ed Euganeo), con la collaborazione della Provincia di Padova, della Regione Veneto e delle parrocchie ospitanti. L’iniziativa è stata presentata a palazzo Santo Stefano dall’assessore provinciale alla Cultura e all’Identità veneta Leandro Comacchio, dal presidente dell’Unpli Padova Fernando Tomasello e da Stefania Venturini del Consorzio Padova Sud – Est, coordinatrice del progetto.

Nonostante il taglio dell’80% ai contributi regionali per le Pro Loco - ha affermato Fernando Tomasello -  anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare questa rassegna d’eccellenza che mette insieme due gradi tradizioni del nostro territorio: le Pro Loco e le Corali. Anche alla luce di questo scenario, mi auguro di trovare forme di coordinamento con le istituzioni mettendo a sistema gli investimenti per il territorio. L’attività dell’UNPLI Padova proseguirà nel 2012 con due novità: il nuovo sito web e la carta etica per le manifestazioni di Pro Loco”.

I 22 cori partecipanti proporranno i canti natalizi interpretati negli stili più diversi, dal canto gregoriano alla polifonia sacra, al gospel. La varietà di repertorio metterà in luce le caratteristiche di ogni singolo coro e la bravura dei direttori nel rielaborare i brani più famosi, rinnovandone il piacere dell’ascolto. I gruppi si esibiranno in tredici concerti nelle chiese e teatri dei diversi paesi sedi di Pro Loco della nostra provincia. L’ingresso ai concerti è gratuito.

La rassegna si è affermata negli anni, allargando l’adesione dei gruppi corali del territorio e l’apprezzamento del pubblico, conquistato proprio dallo spirito con cui è nata: quello di dare risalto alle realtà locali e ai cori, custodi di tradizioni antiche fatte di momenti semplici, di calore e di aggregazione, che incarnano con il proprio repertorio la magia del Natale.

Scarica il programma di Armonie di Voci 2011

Vai alla fotogallery

Logo_prP.R. Consulting srl

Marta Bagno