• biciclette-argine
  • colli-euganei
  • festival-proloco-
  • mura-montagnana

Dai consorzi nuovi progetti per valorizzare il territorio

15 settembre 2011

In linea con le nuove linee guida della Provincia di Padova, il Comitato Provinciale sta lavorando sul coordinamento dei 5 Consorzi, per sviluppare progetti di valorizzazione delle diverse ricchezze  del territorio che abbiano carattere innovativo, capacità di coinvolgere il tessuto locale in termini di risorse umane e potenzialità e che siano collocati in periodi non tipicamente turistici.

Tra le proposte già attivate, domenica 11 settembre il parco della Villa Delesmanini–da Rio a Sant’Andrea di Campodarsego ha ospitato il Festival Bandistico del Consorzio Graticolato Romano, una manifestazione per valorizzare la diffusa e intensa tradizione bandistica e musicale dei tanti gruppi attivi nel territorio, in un felice connubio con le sue risorse culturali.

Il 30 e il 31 ottobre, invece, sarà la volta di “Un ponte tra le generazioni”, il progetto del Consorzio Padova Sud Est per favorire il “ricambio generazionale” e l’ingresso di nuovi soci giovani all’interno delle Pro Loco. Domenica 30 a Tribano i ragazzi parleranno del loro impegno nel mondo Pro Loco ad un convegno che sarà seguito da una degustazione di prodotti tipici e da una gara di briscola a cui parteciperanno giovani e “veterani”. Lunedì 31, invece, sempre a Tribano saranno protagonisti della tradizionale “Festa delle Streghe”, una serata con musica, cultura e arte del territorio.

Il Consorzio Euganeo ha invece in programma la messa in scena di due atti unici, per promuovere i luoghi letterari dei Colli Euganei: il “Ruzante redivivo” il 19 novembre a Pernumia (ore 21 in Sala  Zanini-Centro sociale) e “Il ritorno di Laura” il 26 novembre ad Arquà Petrarca (ore 21 Oratorio SS. Trinità).

Ancora teatro – questa volta itinerante nelle ville – nei progetti del Consorzio Cittadellese, mentre il Consorzio Atesino sta allestendo il nuovo sito web collegato al virtual tour delle cittadine sede di Pro Loco.

Logo_prP.R. Consulting srl

Marta Bagno
Via dei Fabbri, 9
35122 Padova