Anno dei Borghi: Le Pro Loco Italiane in prima linea con il MiBACT
6 luglio 2017
E' stato convocato a Roma il 4 luglio scorso da Francesco Palumbo, direttore generale del turismo del Mibact, il Comitato ristretto di Coordinamento per i Borghi Turistici italiani cui l’Unpli fa parte.
Al tavolo di regia istituito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo con il direttore generale Francesco Palumbo e Ottavia Ricci, consigliera per il Turismo Sostenibile del Ministero, erano presenti Fernando Tomasello responsabile del Dipartimento del Patrimonio Culturale, Ambiente e Paesaggio in rappresentanza del presidente Unpli Antonino La Spina oltre i rappresentanti di ANCI, il Touring Club Italiano, il Club “I Borghi più Belli d’Italia”.
Diversi argomenti all’ordine del giorno tra i quali l’organizzazione degli Stati Generali dei Borghi turistici italiani ma, di particolare interesse, la presenza del Prof. Davide Rampello e del Prof. Giovanni Azzone, rispettivamente consulente scientifico e project manager della struttura di Missione Casa Italia c/o la Presidenza del Consiglio dei Ministri, per la presentazione delle strategie di questo Dipartimento e le possibili sinergie con le attività del Comitato Borghi.