• rievocazione
  • colli-euganei
  • festival-proloco-
  • mura-montagnana
  • camminamento
  • villa-fini-limena
  • Home
  • Notizie
  • E’ arrivato l’autunno delle pro loco padovane!

E’ arrivato l’autunno delle pro loco padovane!

28 settembre 2018

autunno zucca

Comincia l’autunno delle pro loco padovane che porta caldi colori, visite a gioielli del nostro territorio e sapori di una volta nelle gustose manifestazioni gastronomiche.

In quest’ultimo weekend di settembre, prima di addentrarci nel mese di ottobre, protagonisti saranno gli appuntamenti culturali: al via domani, sabato 29 settembre, i “Tour nella Padova Gotica dell’800” con il primo itinerario “Dal Portello al Bastione Castelnuovo in barca”. C’è ancora qualche posto a disposizione!
Visite guidate tra “tra ville, musei e zucche” sono in programma a Granze grazie al progetto ViviAMO la Bassa” del Consorzio Atesino e poi rassegne artistiche e letterarie con “Codevigo settembrino”.
Ottobre si apre invece con le manifestazioni legate ai piatti tipici - baccalà, sardee, zucca e le celeberrime giuggiole - che si svolgeranno nelle località di Villa del Conte, Tombolo, Piove di Sacco, Arquà Petrarca e Monselice.
Si continua poi con sagre e fiere tradizionali a San Pietro in Gu, Gazzo e Ponso. Inoltre, per tutto il mese, si terranno le celebrazioni legate alle ricorrenze religiose a Boara Pisani e Camposampiero, senza dimenticare tradizione e folclore con la Transumanza a San Pietro in Gù.
Tanti gli appuntamenti cultuali e a tema turistico con le escursioni organizzate a Megliadino San Vitale, Montagnana, Abbazia di Carceri e alla ville venete a Cadoneghe, ma anche gli eventi musicali a Borgoricco.
Proseguono anche gli appuntamenti dall’atmosfera noir dei “Tour nella Padova Gotica dell’800” con le visite guidate del 6 ottobre nel centro storico e del 19 ottobre al Teatro Anatomico.
Questo è anche il periodo tradizionali Fiere d’autunno nelle località di Bovolenta, Arsego di San Giorgio delle Pertiche, Cittadella e Monselice; il mese chiude poi con iniziative per grandi e piccini tra un dolcetto e uno scherzetto di Halloween a Grantorto e con leggende e misteri a Padova.
Ampio spazio anche ai mercatini di eccellenze gastronomiche del territorio, di antiquariato e vintage a Limena (ogni prima domenica del mese), a Borgoricco, Conselve e Piove di Sacco (seconda domenica del mese), a Cittadella e Arquà Petrarca (terza domenica del mese) e Piazzola sul Brenta (ultima domenica del mese).
E tu che aspetti? Scopri tutti gli eventi qui!

LE NOSTRE ATTIVITA'

Unpli

Unpli

venetoprovinciacomitato proloco

Comitato Provinciale Pro Loco di Padova - c/o Villa Querini, via Cordenons 17 - 35012 Camposampiero (PD)
C.F. 91000440288 - P.IVA 03679910285 - Tel. 049.9303809 - Fax 049.9316597 - E-mail:segreteria@unplipadova.it - posta certificata: unplipadova@pec.it

Privacy Policy