Gal Patavino e Comitato Provinciale delle Pro Loco di Padova: uniti per il territorio
24 marzo 2016
Il Comitato Provinciale pro loco di Padova è entrato nel tavolo istituzionale del Gal Patavino. Fortemente voluto come rappresentanza della società civile, il Comitato provinciale pro loco di Padova è stato invitato dal Gal Patavino a costituire un partenariato per rappresentare gli interessi generali e diffusi del territorio.
Le pro loco vengono così riconosciute, grazie al loro radicamento e alla presenza diffusa sul territorio provinciale, come soggetto connettore tra i diversi soggetti e realtà locali.
La prima assemblea ordinaria che ha visto la partecipazione del Comitato Provinciale come socio effettivo, si è tenuta lo scorso 18 marzo presso al sede del Gal Patavino a Monselice. In quest’occasione si è discusso della prossima imminente programmazione.
Per il programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Veneto, 3 sono gli ambiti strategici, ognuno con un progetto chiave, su i quali il Gal patavino e i suoi soci sono chiamati ad operare:
- Turismo sostenibile
- Sviluppo della filiera dell’energia rinnovabile (produzione e risparmio energia)
- Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari,artigianali e manifatturieri)
Un’importante opportunità di collaborazione, quindi, che vede le pro loco padovane in prima linea per lo sviluppo locale e per la valorizzazione delle risorse del nostro territorio.