Gioielli padovani, “Guida ai Luoghi”: un vademecum alla scoperta del territorio
21 aprile 2016
La Guida ai Luoghi raccoglie 13 itinerari e 33 “gioielli” che sono stati delle due edizioni di “Gioielli Padovani”, il format dedicato alla scoperta del patrimonio minore ideato dal Comitato Provinciale delle Pro Loco.
Dopo il successo degli eventi con Philippe Daverio e Licia Colò e delle visite guidate gratuite, le pro loco padovane ripropongono il filone della cultura del territorio e del “fare turismo”.
La guida, un vademecum di 32 pagine, raccoglie “l’eredità dell’esperienza di Gioielli Padovani – spiega nell’introduzione il presidente Tomasello – per mantenerne l’eco nel tempo, tenere vivo il messaggio e creare occasioni di conoscenza e consapevolezza dei nostri tesori nascosti”.
Dopo le pagine istituzionali del Comitato Provinciale e della Regione Veneto – che nelle parole dell’Assessore alla Cultura Avv. Cristiano Corazzari sottolinea “l’impegno di tutti i volontari delle pro loco padovane, “realtà associative che svolgono un’importante azione di aggregazione sociale, di salvaguardia e tutela della memoria storica del territorio” – l’opuscolo propone una scheda di presentazione per ciascun Consorzio, con l’elenco delle Pro Loco aderenti e le informazioni di contatto, seguita dagli itinerari tematici proposti nell’edizione 2015 del progetto e dai siti aperti al pubblico nell’edizione 2014.
La pratica “Guida ai Luogni” è disponibile nella sede del Comitato Provinciale a Villa Querini di Camposampiero, ma sarà distribuita anche nelle sedi di Pro Loco e Consorzi, nelle manifestazioni delle pro loco e nelle principali fiere.
Per un patrimonio tutto da scoprire e da vivere!