• rievocazione
  • colli-euganei
  • biciclette-argine
  • villa-fini-limena
  • festival-proloco-
  • biciclette-argine
  • Home
  • Notizie
  • Gioielli Padovani: Pro loco, tesori di cultura, identità e tradizioni - Edizione 2021

Gioielli Padovani: Pro loco, tesori di cultura, identità e tradizioni - Edizione 2021

16 settembre 2021

Nuove attività e nuove progettualità stanno interessando il mondo delle pro loco in questo periodo, ritornando anche quest’anno, le iniziative del format “Gioielli Padovani: pro loco, tesori di cultura, identità e tradizioni" che vedranno impegnati il Comitato Provinciale e i Consorzio pro loco padovani. 

gp 2021 copertina

Ideato nel 2014 dal Comitato Provinciale delle Pro Loco di Padova e realizzato con il contributo della Regione Veneto, in questa settima edizione il progetto di ampia valenza culturale, paesaggistica e turistica è strutturato in più linee di intervento, sviluppate dal Comitato provinciale e dai nostri Consorzi con le pro loco padovane.
Il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova, di concerto con i suoi consorzi intercomunali, hanno voluto collaborare assieme nella promozione e valorizzazione culturale, andando a produrre un progetto e tante attviità per ogni realtà consortile

* Consorzio Atesino, “ViviAMO la Bassa” Visual Storytelling è un progetto che prevede l’acquisizione digitale di immagini di alcune strutture culturali del territorio per realizzare dei Tour Virtuali immersivi e personalizzati;
*Consorzio Euganeo, con il progetto “Virtual tour a spasso tra i gioielli padovani ai piedi degli euganei” prosegue una serie di acquisizioni di materiale fotografico e video che verrà utilizzato per la promozione del territorio e la realizzazione di tour virtuali.
* Consorzio del Graticolato Romano ci guiderà attraverso “I gioielli del Graticolato Romano: tra storia, tradizioni popolari e villeggiatura” scoprendo il territorio con escursioni guidate, inoltre per far rivivere atmosfere d’altri tempi, saranno organizzate rievocazioni storiche in alcuni luoghi simbolo del territorio.
* Consorzio Pro Loco Padova Sud Est con il progetto “Vie di Terre e di Vie di Acqua tra tracce romane, casoni, corti e ville veneziane” realizzerà rappresentazioni teatrali in stile Goldoniano in prestigiosi siti locali della Saccisica, del Piovese e del Conselvano; il tutto accompagnato da visite guidate e degustazioni di prodotti del territorio.
• il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova svilupperà tour con visite guidate alla scoperta dei tesori patavini nel periodo autunnale per poter far consocere le bellezze del nostro territorio ad un pubblico più ampio e far consocere la realtà del mondo pro loco, anche il città. Inoltre, punterà sulla promozione e comunicazione alimentando profili social e sito web di contenuti video, foto e riprese al fine di valorizzare il patrimonio artistico culturale e i gioielli padovani meno conosciuti ancora tutti da scoprire, producendo un pratico opuscolo che racchiuderà i principali siti di ciascun consorzio. 
Cultura del territorio, promozione di un turismo consapevole e sostenibile, rete di volontariato professionale sono le parole chiave del “fare pro loco”.
Sempre più tutela, valorizzazione e promozione dell’identità locale in tutti i suoi aspetti.
Turismo local, tutto “made in pro loco”!
Segui le nostre attività in programma fino alla fine dell’anno!
Per info, programmi: segreteria@unplipadova.it - www.unplipadova.it - profilo facebook: facebook.com/ComitatoProvincialeProLocoPadova

LE NOSTRE ATTIVITA'

Unpli

Unpli

venetoprovinciacomitato proloco

Comitato Provinciale Pro Loco di Padova - c/o Villa Querini, via Cordenons 17 - 35012 Camposampiero (PD)
C.F. 91000440288 - P.IVA 03679910285 - Tel. 049.9303809 - Fax 049.9316597 - E-mail:segreteria@unplipadova.it - posta certificata: unplipadova@pec.it

Privacy Policy