• mura-montagnana
  • rievocazione
  • biciclettata-argine
  • villa-contarini-piazzola-sul-brenta
  • festival-proloco-
  • camminamento
  • Home
  • Notizie
  • Il meglio di … “Gioielli Padovani 2015: tesori culturali da scoprire”

Il meglio di … “Gioielli Padovani 2015: tesori culturali da scoprire”

8 luglio 2015

12 appuntamenti su tutto il territorio padovano, 1 grande evento di apertura con l’ospite di eccezione Licia Colò, 2 mesi di escursioni e visite guidate, 25 “gioielli” da scoprire, più di 1500 appassionati, visitatori ed escursionisti partecipanti, oltre 120 uscite stampa: questi i numeri della fase finale della seconda edizione di “Gioielli Padovani: tesori culturali da scoprire”.

Ha riscosso un grande successo il format “Gioielli Padovani: Tesori culturali da scoprire” ideato dal Comitato Provinciale delle Pro Loco e realizzato con le pro loco padovane, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto.

Un traguardo importante per le pro loco padovane, da sempre attente e sensibili alle tematiche culturali e di valorizzazione dei piccoli grandi “gioielli” presenti sul territorio. Il filo conduttore dell’edizione 2015 è stato quello degli elementi naturali, come l’acqua e il paesaggio, anche plasmato dall’uomo.

Obiettivi ultimi dell’iniziativa sono stati la promozione del nostro patrimonio locale, dei beni considerati “minori”, ma ricchi di storia, cultura, arte e tradizione, e del ruolo delle pro loco nella loro valorizzazione.

Le pro loco sono autentici motori culturali del nostro territorio, ma spesso lavorano dietro le quinte e nell’anonimato. Il nostro obiettivo è dare il giusto valore al loro operato e puntare i riflettori su alcuni luoghi simbolici, che custodiscono il ‘genius loci’, l’identità più profonda della nostra storia e i valori più autentici” ha commentato il presidente del Comitato Provinciale Fernando Tomasello.

Una missione racchiusa nelle escursioni e visite guidate di questa edizione di Gioielli Padovani e nelle molteplici attività alla ricerca di un patrimonio culturale da conoscere, scoprire e vivere a pochi passi da casa.

Il viaggio continua con le iniziative delle Pro Loco padovane, seguiteci!


LE NOSTRE ATTIVITA'

Unpli

Unpli

venetoprovinciacomitato proloco

Comitato Provinciale Pro Loco di Padova - c/o Villa Querini, via Cordenons 17 - 35012 Camposampiero (PD)
C.F. 91000440288 - P.IVA 03679910285 - Tel. 049.9303809 - Fax 049.9316597 - E-mail:segreteria@unplipadova.it - posta certificata: unplipadova@pec.it

Privacy Policy