Le pro loco padovane per “Dal Mare alla Piazza”
26 giugno 2013
Sono stati tre giorni di festa e gusto quelli della manifestazione “Dal mare alla Piazza” che lo scorso weekend ha visto coinvolte le pro loco padovane con stand di prodotti e tipicità nella splendida cornice di Prato della Valle a Padova.
Grande l’impegno dei molti volontari provenienti dai 5 i consorzi intercomunali padovani, all’interno del villaggio presente in Prato della Valle lo scorso fine settimana per l’iniziativa “Dal mare alla piazza”. Un evento promosso e sostenuto dalla Regione Veneto e dal comune di Padova, che ha posto l’accento sulla valorizzazione delle specie ittiche venete per incentivare il consumo di prodotti ittici a chilometro zero.
Accanto alle prelibatezze del mare, le pro loco padovane hanno promosso i loro prodotti a km zero. Oltre all’enogastronomia ampio spazio è stato dedicato anche agli eventi, alle manifestazioni e ai progetti delle pro loco padovane.
L’inaugurazione dell’iniziativa si è tenuta sabato mattina alla presenza e con gli interventi istituzionali di apertura. Il Presidente del Consiglio della Regione Veneto, Clodovaldo Ruffato, ha dichiarato “Attraverso questa iniziativa vogliamo richiamare tante persone, per far conoscere loro i nostri prodotti e incentivarne il loro consumo, perché questa è una delle tante iniziative pensate per promuovere il territorio”. Il presidente di UNPLI Padova, Fernando Tomasello, ha aggiunto: “abbiamo voluto cogliere questa sfida, mettendo a disposizione persone e strutture per sottolineare i valori e del nostro territorio e la padovanità.” Pro loco padovane in prima linea!