Le Pro Loco per l’UNESCO alla conferenza di Parigi
15 giugno 2018
Il presidente nazionale UNPLI Antonino La Spina, il responsabile dipartimento “Patrimonio Culturale, Ambiente e Paesaggio” Fernando Tomasello e il responsabile “Rapporti Unesco e Ong” Gabriele Desiderio hanno partecipato alla VII Assemblea Generale dell’Unesco a Parigi.
Nei primi giorni di giugno si è svolta nella capitale francese la VII Assemblea Generale degli Stati membri della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, cui ha partecipato anche la delegazione UNPLI. Le Pro Loco d’Italia sono accreditate dal 2012 come Organizzazione Non Governativa – sono solo 147 le associazioni accreditate al mondo - così l’UNPLI siede al tavolo dei partecipanti come consulente del Comitato Intergovernativo previsto dalla "Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale”. L'UNPLI ha partecipato anche ai lavori del Forum delle Ong Ichcap che si sono svolti collateralmente all’Assemblea Unesco.
In apertura dei lavori si è tenuta l’elezione, per la prima volta e all'unanimità, della Rappresentante Permanente d’Italia presso l’UNESCO, l'Ambasciatore Vincenza Lomonaco, alla Presidenza dell’Assemblea Generale della Convenzione UNESCO sul Patrimonio culturale immateriale.
Per le pro loco italiane è motivo di orgoglio e riconoscimento del lavoro che svolgono per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. È stata inoltre un'importante opportunità di fare “rete” con le organizzazioni internazionali collaborando a stretto contatto con quest’ultime.