Tomasello nel Comitato MIBACT-UNPLI per la valorizzazione del Patrimonio Culturale
21 febbraio 2018
Fernando Tomasello, referente per il Dipartimento del Patrimonio Culturale dell’UNPLI, è stato nominato nel Comitato di Coordinamento MIBACT-UNPLI.
Lo scorso 8 novembre 2017 il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo hasiglato con l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia un Protocollo d’Intesa per “l’individuazione di azioni comuni volte a migliorare la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale e la promozione turistica dei territori italiani”. Organo operativo del Protocollo d’Intesa è il nuovo Comitato di Coordinamento, istituito l’8 febbraio scorso e composto da Laura Montevecchi (Presidente), Clara Graziano (Funzionaria - Paesaggio e le Belle Arti), Ivano Rossi (Funzionario – Turismo), Antonino La Spina (Rappresentante – Presidente Nazionale UNPLI), Fernando Tomasello (Rappresentante – Giunta Nazionale UNPLI) e Gabriele Desiderio (Rappresentante – Progetti e Rapporti UNESCO per UNPLI). Il Comitato si occuperà della promozione di attività volte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale, della valutazione e della coerenza delle attività proposte, della loro promozione, del dialogo e del confronto periodico tra le Parti firmatarie.
Il Presidente del Comitato Provinciale Pro Loco Padova Fernando Tomasello, attivamente impegnato nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, è stato nominato nel Comitato di Coordinamento proprio nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Finalità dell’Anno europeo del patrimonio culturale è incoraggiare tutti a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa rafforzando il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. L’iniziativa vede 28 paesi europei partecipanti, e 150 eventi organizzati solo in Italia.