Zorzato: “Voi potete essere veri motori di turismo”: annunciata la seconda edizione di “Gioielli Padovani”
29 ottobre 2014
“Il patrimonio culturale continua ad essere un volano di attrattività.Chiediamo alle pro loco un salto di qualità: se ognuna è in grado di far conoscere una nuova risorsa in ogni località, il nostro territorio sarà ancora più appetibile. A dirlo è stato il vicepresidente e assessore regionale alla cultura Marino Zorzato, intervenuto alla serata di chiusura della prima edizione di “Gioielli Padovani”, organizzata dal Comitato Provinciale a Villa Contarini.
Questi i risultati: 5 serate di presentazione nei Consorzi che hanno movimentato complessivamente oltre 250 persone; 45 articoli su stampa e web dedicati all’iniziativa; 180 partecipanti “dal vivo” alla conferenza di Philippe Daverio, oltre ai collegamenti in streaming; 8 siti aperti gratuitamente al pubblico che sono stati visitati da oltre 450 persone.
“Forti di questi numeri – ha affermato il presidente del Comitato provinciale Pro Loco Fernando Tomasello –abbiamo presentato alla Regione Veneto la seconda edizione del progetto, che per il 2015 prevede 5 escursioni per ciascuno dei 5 Consorzi Pro Loco”.
Tante i rappresentanti delle pro loco padovane che si sono riunite lunedì scorso nella splendida cornice della Sala delle Conchiglie di Villa Contarini, per condividere gli esiti dell’edizione appena conclusa e progettare insieme il percorso di sviluppo. Il Vicepresidente Zorzato ha elogiato il lavoro svolto ed il percorso di crescita intrapreso finora, invitando le pro loco a puntare i riflettori su luoghi ancora poco conosciuti e a privilegiare i valori artistici, paesaggistici e storici.
La serata è stata anche l’occasione per vivere un momento in condivisione e serenità, discutendo della vita associativa e scambiando esperienze.